Oggigiorno un libero professionista o un’azienda che mirano ad avere successo, non possono pensare di fare vendita di articoli di varia natura, che siano prodotti o servizi, prescindendo dall’internet marketing.
Un ristorante, ad esempio, può scegliere di esporre ancora la sua lavagnetta all’ingresso della sua attività di ristorazione, ma deve essere consapevole che sarà visibile esclusivamente a coloro che passeranno di fronte a lui.
Ma non solo, perché, attualmente, anche optare per la creazione di siti web non è più sufficiente ad attirare la clientela.
La concorrenza è diventata talmente tanta e feroce che aprire un sito attendendo che gli utenti lo visitino, corrisponde più o meno alla speranza che ha il ristoratore che la sua lavagnetta porti tantissimi clienti.
Questo accade non perché il web marketing non ha efficacia, l’ha eccome, ma più niente può essere lasciato al caso e anche la pubblicità su internet deve essere organizzata e studiata in maniera strategica e precisa, intervenendo con degli strumenti e delle competenze specifiche ogni volta che è necessario.
Da quanto detto, si comprende facilmente che, affinché un’azienda possa ottenere la visibilità sperata sul web, le azioni di web marketing devono essere realizzate da un professionista, ovvero da una agenzia di web marketing specializzata.
Un’agenzia web porta il marketing tradizionale sul web
Un’azienda che desidera crescere aumentando la sua visibilità sul web e sui social media deve essere necessariamente rintracciabile da chiunque effettui una ricerca online perché desidera il prodotto o il servizio che lei potrebbe offrirgli: ma, appunto, occorre farglielo sapere.
Per farlo deve avere un piano strategico che sia anche in grado di importare il marketing tradizionale sul web e sui social facendosi aiutare da un’agenzia di comunicazione online, la quale renderà il brand o il prodotto visibili sia da pc che da smartphone, visto che sempre più persone accedono ai motori di ricerca tramite telefono per effettuare i loro acquisti.
Se il ristoratore usa la lavagnetta per farsi vedere, allo stesso modo un’agenzia web utilizza strumenti ad hoc, intraprendendo però campagne di web marketing studiate in base al settore di riferimento del sito e cuce la sua consulenza addosso all’azienda.
Le campagne devono essere perfettamente ottimizzate, ovvero occorre che i risultati siano costantemente monitorati per poter identificare il return of investiment (ROI), che siano ottimizzati i budget messi a disposizione dal cliente per evitare spreco di denaro all’azienda e che si usino i feedback per integrare il piano marketing.
La web agency agisce promuovendo online un sito web, un blog, un brand, un servizio o un prodotto facendo della rete il proprio strumento per fare business e coordinando le tecniche online e offline, in modo da dare vita a una strategia fatta sia di esperienza e sia di innovazione.
Cosa fa per te la tua web agency
Se l’internet marketing comprende tutte quelle attività di pubblicità realizzate su molteplici canali del web per mettere in evidenza un sito, un blog o per promuovere un brand, il suo scopo finale è sempre quello di trovare nuovi clienti e di fidelizzare quelli esistenti per aumentare le vendite.
L’Agenzia web, oltre a creare siti internet, coopera nella costruzione del brand di un’azienda, crea iniziative di video marketing, struttura il SEO, SEM, crea strategie web e web design.
Si occupa di social media management e di copywriting lavorando in modo costante come agenzia di comunicazione online, aumentando la visibilità del brand, dei sui prodotti e beni per incrementarne la vendita.
Progettando siti web e app, la web agency curerà la programmazione e gestirà i contenuti, elaborerà un piano editoriale, scriverà i testi, realizzerà le parti visuali e grafiche e gestirà anche il database e il server.
A livello di comunicazione di marketing online, conoscerà i social e il modo di lanciare messaggi in modo efficace attraverso essi, migliorerà il posizionamento del sito, elaborerà le immagini giuste e curerà il progetto.
I principali strumenti usati da un’agenzia di comunicazione online per rendere noto il brand, sponsorizzare il lancio di nuovo servizio o prodotto, aumentare la sua visibilità attraverso il web marketing e quindi incrementare i clienti e dunque le vendite, principalmente, sono:
- il posizionamento sui motori di ricerca: come già accennato, non basta che un sito esista perché affinché persone lo visitino e diventino poi dei clienti. Per incrementare il traffico di utenti occorre che esso sia tra i primi risultati sui motori di ricerca; questo lo rende autorevole e per questo è scelto dalle persone: il SEO è una tecnica che appunto consente questo;
- le campagne di direct e-mail marketing (DEM): servono per diffondere un preciso messaggio promozionale sfruttando il canale della posta elettronica e si differenzia dallo spam. Quest’ultimo è niente altro che la posta non desiderata, mentre solitamente l’utente presta il consenso per ricevere l’e-mail marketing;
- le campagne di advertising: consistono nell’insieme dei banner tradizionali, ovvero delle immagini animate che popolano i siti web e sono proposti in varie tipologie, forme e colori;
- il pay per click: riguarda gli annunci testuali presenti sui motori di ricerca o su siti a tema. Sono legati a una keyword che è usata dall’utente mentre effettua la ricerca per la quale desidera ricevere informazioni. Utilizzando il pay per click l’annuncio comparirà in alto in modo automatico.
Perché un’agenzia di marketing è la tua leva per il successo
Chiunque ambisca davvero a far crescere la sua azienda, deve necessariamente usare l’internet marketing, ma per farlo dovrà affidarsi a un’agenzia web professionista. Sarà quest’ultima infatti a:
- curare l’aspetto del sito affinché sia semplice, intuibile, accattivante e in grado di acchiappare persone ed evitare che lo abbandonino dopo pochi secondi per navigare e cercare il loro bene altrove;
- essere visibile assicurandosi un buon posizionamento nei risultati sui motori di ricerca, acquisendo dunque autorevolezza;
- curare i contenuti affinché siano professionali, interessanti e offrano qualità;
- investire in campagne pubblicitarie sul proprio sito e sull’intero progetto, adoperando strumenti mirati, tutta’altro che casuali, che consentano di incrementare la visibilità del brand.
Chiunque desideri avere successo con il proprio sito web e voglia creare un progetto ambizioso ed efficace dal punto di vista del risultato, deve necessariamente evitare di procedere a tentoni.
Deve invece rivolgersi invece a un’agenzia web esperta e competente la quale, alla fine, gli farà risparmiare sia tempo e sia soldi.