fbpx

Agenzie di marketing: una guida.

Agenzie di marketing

Nell’ultimo decennio il marketing è cambiato radicalmente. Piuttosto che concentrarsi sulla consapevolezza del marchio, i responsabili del marketing devono ora concentrarsi sulla creazione di campagne di marketing misurabili, che portino al ROI. Tuttavia, molte piccole imprese esitano ancora ad assumere un’agenzia di marketing esterna. Temono di cedere il controllo delle proprie attività di marketing o di vedersi chiedere troppo denaro in cambio di un ritorno limitato. Tuttavia, esistono molte eccellenti agenzie di marketing disposte a collaborare con le piccole imprese con una serie di contratti a canone fisso a prezzi accessibili, invece di farle pagare a ore. Ecco tutto quello che dovete sapere sulle agenzie di marketing per trovare quella giusta per voi e per la vostra azienda.

Che cos’è un’agenzia di marketing?

Un’agenzia di marketing è un’organizzazione che fornisce un’ampia gamma di servizi alle aziende di diversi settori legati al marketing e alla pubblicità. Questi servizi possono includere branding, marketing digitale, relazioni pubbliche, vendite e strategia. Le agenzie di marketing non sono un caso a sé stante. Esistono centinaia di migliaia di aziende in tutto il mondo, ognuna con un modello di business, specialità e competenze uniche. La cosa migliore è condurre una ricerca approfondita prima di scegliere un’agenzia. Un’agenzia di marketing non è la stessa cosa di un’agenzia creativa, anche se alcune aziende forniscono entrambi i servizi. Un’agenzia creativa è un’azienda che impiega professionisti della creatività e della comunicazione per fornire servizi pubblicitari, creativi, di design e di branding ai clienti.

Perché lavorare con un’agenzia di marketing?

Un’agenzia di marketing può aiutarvi a portare la vostra attività a un livello superiore, fornendo campagne di marketing olistiche che ottengono risultati. Un’agenzia di marketing di solito porta con sé una grande esperienza in tutto ciò che riguarda il marketing. Questo può essere estremamente utile per un’azienda che è alle prime armi con il marketing e non sa da dove cominciare. Un’agenzia di marketing può aiutarvi a svolgere una serie di importanti attività di marketing e comunicazione, come il branding, il marketing digitale, le pubbliche relazioni, le vendite e la strategia. Affidando queste attività a un’agenzia di marketing, potete concentrarvi su ciò che sapete fare meglio, mentre l’agenzia implementa le strategie di marketing necessarie su vasta scala. Le agenzie di marketing possono aiutarvi a stare al passo con le ultime tendenze, ad avere un vantaggio sulla concorrenza e a creare un’identità di marca memorabile. Le agenzie di marketing possono anche aiutarvi a rispettare il vostro budget, poiché spesso sono più economiche dell’assunzione di marketer interni.

Come trovare l’agenzia di marketing giusta per voi

Prima di assumere un’agenzia, dovreste avere un’idea chiara di ciò che vi serve e degli obiettivi che volete che l’agenzia vi aiuti a raggiungere. Solo così potrete valutare la qualità del lavoro offerto da ciascuna agenzia e trovare quella più adatta a voi. Ecco alcune domande importanti da considerare per trovare l’agenzia giusta per voi: – Quali servizi offre l’agenzia? È specializzata nei servizi di cui avete più bisogno? – Qual è il profilo tipico dei clienti dell’agenzia? Si adatta al vostro settore e ai vostri obiettivi aziendali? – Quali sono le tariffe dell’agenzia? Rientrano nel vostro budget? – Qual è il curriculum dell’agenzia? Esistono casi di studio che potete esaminare? – Qual è la struttura manageriale dell’agenzia? È organizzata e si può comunicare facilmente con loro? – Qual è il flusso di lavoro dell’agenzia? È efficiente e il processo ha senso per voi?

Lista di controllo del contratto con l’agenzia di marketing

Le agenzie di marketing sono vincolate dalla stessa normativa contrattuale di qualsiasi altra azienda. Tuttavia, ci sono alcune cose che potete fare per assicurarvi di lavorare con un’agenzia affidabile. – Definire l’ambito di lavoro – Assicuratevi che voi e l’agenzia siate d’accordo su cosa esattamente faranno per voi. – Ottenere un contratto firmato – Assicurarsi di firmare un contratto scritto con l’agenzia che delinei tutti i termini e le condizioni del rapporto. – Controllare le referenze – È sempre una buona idea controllare le referenze delle agenzie. – Fate rivedere il contratto – Assicuratevi di far rivedere il contratto al vostro avvocato prima di firmarlo. – Stabilite le aspettative – Assicuratevi di stabilire aspettative realistiche con l’agenzia e di essere sulla stessa lunghezza d’onda per quanto riguarda la tempistica e gli obiettivi da raggiungere.

Consigli per lavorare con un’agenzia di marketing

– Siate chiari sui vostri obiettivi. Qual è il vostro obiettivo finale? Cosa state cercando di ottenere con il vostro marketing? Prima di ingaggiare un’agenzia di marketing, dovete avere un’idea chiara del tipo di marketing che desiderate. – Siate onesti sul vostro budget e sulle vostre aspettative. L’agenzia di marketing non è il vostro reparto marketing interno. Non potete aspettarvi che raggiungano gli stessi risultati con un budget limitato e in tempi brevi. – Siate aperti al feedback. Le campagne di marketing sono fluide e possono cambiare in base alla raccolta di nuovi dati. Siate aperti al feedback dell’agenzia e lasciate che vi aiuti a modificare la campagna se necessario. – Siate pazienti. Le campagne di marketing possono richiedere tempo per produrre risultati. Non aspettatevi risultati immediati e date alla campagna il tempo di funzionare. – Mantenete il controllo dei vostri risultati. Avete assunto l’agenzia per aiutarvi a ottenere risultati. Assicuratevi di seguire le loro attività per assicurarvi che vi aiutino a raggiungere i vostri obiettivi.

Riassumendo

Le agenzie di marketing possono aiutarvi a togliere un po’ di pressione dalla vostra attività, gestendo le attività di marketing e pubblicità che costano di più alla vostra azienda. Collaborando con un’agenzia di marketing esperta, potete concentrarvi su ciò che sapete fare meglio, mentre l’agenzia si concentra sull’acquisizione di contatti e vendite per la vostra azienda. La scelta dell’agenzia di marketing giusta per la vostra azienda può essere complicata. È importante trovare un’agenzia che sia adatta alla vostra attività e al vostro budget. In questo modo si otterranno i migliori risultati dalle campagne di marketing.