Si può affermare che le agenzie digital siano una sorta di evoluzione tra le agenzie web e le agenzie pubblicitarie, capaci di soddisfare le esigenze spesso diverse e mutevoli del marketing nell’era del digitale.
Le agenzie web sono focalizzate sugli aspetti della comunicazione, mentre le agenzie digital hanno competenze inerenti l’organizzazione delle risorse interne ed esterne dell’azienda.
Le agenzie digital mettono insieme il copywriting e la grafica da un lato e gli strumenti di internet marketing dall’altra. La richiesta di comunicazione online e di strategie di promozione attraverso gli strumenti di marketing ha fatto sì che fosse sempre più forte il bisogno, da parte dei businessman e delle aziende, di avere dei servizi per realizzare la propria attività online.
Le agenzie web devono supportare il cliente a 360 gradi
Per ideare e strutturare un tipo di comunicazione digitale che sia di valore, efficace a tutto tondo e che sappia garantire un’esperienza promozionale completa, oggi sono indispensabili molti strumenti che devono essere usati in modo integrato alla tecnologia e sono quelli di web marketing branding e di web delevopment.
La web agency elargisce servizi per promuovere un’azienda o un professionista e per servire il cliente occorre appunto saper predisporre azioni sinergiche online tra vari strumenti per poi creare dei progetti ad hoc, che siano mirati, completi e con obiettivi ben definiti.
La soddisfazione dell’utente e gli obiettivi con lui concordati devono essere ottenuti secondo tempistiche fissate in modo preciso; un’agenzia di comunicazione online che deve occuparsi anche di sviluppo digitale, studierà inoltre sempre nuovi strumenti e strategie da applicare secondo un’azione sinergica attraverso le maglie digitali.
Alla base del progetto vi devono essere un obiettivo e un valore capaci di stimolare le persone a lavorare unitamente. In un’agenzia web le professionalità si devono intersecare: anche questo requisito è ciò che distingue Perugini Multimedia dal resto della concorrenza.
Una web agency opera come un’orchestra nella quale il direttore dirige e i musicisti suonano gli strumenti e ognuno di essi ha un ruolo preciso.
Ciò che serve per garantire che un’agenzia digital sia realmente efficace, oltre alla creazione dello stesso sito web, è l’avere competenza nell’ottimizzazione SEO, il copywriting, l’E-mail marketing, il Link Building, il Web Design, la presenza di esperti di diritto del web per le questioni inerenti la privacy, il GDPR e i cookies, SMM, Digital PR e appunto Programmazione.
Se lo scopo deve essere quello di ottenere un cliente appagato, che veda il suo sito web ben posizionato, ottenendo la conversione dei lead in prospect e tramite l’aumento degli acquirenti, anche un incremento delle vendite e dunque dei fatturati, il lavoro di un’agenzia web è essenziale.
Agenzie digital? Perugini Multimedia.
L’agenzia digital Perugini Multimedia utilizza i strumenti e la sua competenza per creare la presenza digitale solida e brandizzata del professionista o dell’azienda.
Per prima cosa Perugini Multimedia cerca di comprendere chi è il cliente e quali sono le esigenze e in secondo luogo, definisce insieme a lui gli obbiettivi che desidera raggiungere.
Successivamente l’agenzia web esamina e progetta una strategia efficace, che sia tale da mettere in campo le tecniche necessarie per realizzare la presenza online dell’azienda o del professionista e per promuoverla subito dopo.
Non è più sufficiente creare un sito web, metterlo online e attendere che siano gli utenti a visitarlo, perché oggi le piattaforme presenti in rete sono davvero tante e la concorrenza è selvaggia.
Occorre che il sito sia aggiornato costantemente, che siano gestiti gli strumenti di marketing più idonei a quella fattispecie e a preciso quel momento.
Se malauguratamente ci si allontana dall’obiettivo, quando si rivela necessario l’agenzia web deve sapere intervenire per invertire la rotta.
Una digital agency competente ed esperta deve monitorare costantemente l’andamento del sito web e saper risolvere tempestivamente i contrattempi attraverso azioni fatte usando tecnologia informatica, dei software ad hoc e degli strumenti di web marketing.
Parlando di agenzia digital, Perugini Multimedia si occupa per prima cosa della realizzazione di siti internet, ma sottintende un insieme di conoscenze molto dettagliate dell’intero universo online, partendo dalla creazione del sito, alla sua promozione e all’ideazione di soluzioni di design.
Per offrire completezza al cliente, non si limita a una sfera di competenza, ma sa essere presente sin dalla fase di creazione del sito, ad esempio, con l’acquisto del dominio con apposito hosting, con la configurazione di pagine web che siano costantemente riviste, aggiornate nei contenuti e promosse.
La promozione online è oggi presente in ogni sfera del marketing e le imprese desiderano inserirsi nei media digitali, dove il loro business vuole ampliarsi sfruttando le piattaforme web; devono scordarsi tuttavia di voler fare tutto questo autonomamente, perché l’ausilio di una web agency è fondamentale per avere successo.
Abbiamo avuto modo di comprendere come due diversi tipi di agenzie, quella web e quella digital abbiano dovuto intersecare i propri strumenti per poter offrire al cliente un servizio davvero efficace nella realizzazione degli obiettivi.
Questa fusione si è resa necessaria per il fatto che il marketing online è diventato selvaggio e frenetico, i competitors sono tantissimi e non è più come quando, anni fa, era sufficiente costruire un sito web e metterlo online.
Il limite di tantissime piccole e medie imprese italiane è di non comprendere tutto questo e avere la presunzione di saper fare tutto da se’, per altro pensando di risparmiare. In realtà si verifica esattamente l’opposto, perché impiegare dei budget per usare degli strumenti che non si sanno applicare è solo uno spreco di soldi e di denaro.
Non arriveranno mai da nessuna parte perché non sapranno studiare e progettare una vera strategia di marketing digitale.
Il professionista o l’azienda che avranno successo saranno quelli che si occuperanno del loro lavoro, affidandosi a un’agenzia web che si occuperà del resto.