fbpx

Siti web per aziende, veri strumenti di vendita.

Siti web per aziende

Se ti stai domandando se oggi i siti web per aziende sono ancora dei veri strumenti di vendita, la risposta è chiaramente si.

Da un lato, è assolutamente vero che i social media, oggi divenuti strumenti di marketing a tutti gli effetti, sono entrati in modo deciso nella nostra quotidianità e sono utili per interagire velocemente e in modo piuttosto informale con i lead o i prospect.

È altrettanto vero che sono facili da utilizzare, comprensibili a tutti e consentono alle aziende di ottenere un’ottima visibilità.

Dall’altro lato, fatta questa premesse, è dunque giusto chiederti se possedere un sito web aziendale sia ancora necessario, poiché stiamo parlando di due strumenti che prendono vita in luoghi, o meglio su piattaforme completamente diverse e anche la loro azione differisce.

Importanza e reale utilità dei siti web per aziende

Il sito aziendale è personalizzabile in ogni dettaglio e in base a quanto desidera ottenere la tua stessa azienda; si tratta di un luogo che funge da vetrina virtuale di un negozio aperto 24 ore su 24 e per 365 giorni l’anno.

Garantisce il contatto con un target di clienti preciso, al quale fornisce informazioni desiderate, mentre sui social le richieste sono sempre più condizionate da interazioni con post e commenti sempre costanti.

Un’agenzia di comunicazione online esperta ti farà notare che se il tuo sito aziendale non esiste, allo stesso modo è come se neppure tu esistessi per gli utenti.

Sai bene che oggigiorno le persone cercano qualsiasi cosa online, soprattutto risposte a dubbi e domande e inoltre, quasi la metà degli utenti lo fa attraverso smartphone.

Prima di comprare o virtualmente o fisicamente, gli utenti controllano online i dettagli e i prezzi del servizio o del prodotto al quale sono interessati: la tua assenza da quel mondo significa che tu sei escluso da quel mercato, il quale, complessivamente, coinvolge quasi l’80% degli utilizzatori del web.

Oggi è impensabile di non possedere un sito web, perché significa essere relegati a un pubblico limitato, vecchio e allo stesso tempo, vuol dire essere un’azienda antiquata, poco fresca e accattivante.

Ricorda inoltre che scegliere di non affidarti a un’agenzia web per la creazione di siti online equivarrà a consegnare i potenziali clienti direttamente in mano ai tuoi competitors; dei businessmen che avranno già ben posizionato i loro siti sui motori di ricerca tramite l’utilizzo di parole chiave, con campagne di marketing e strategie online ad hoc. In più, devi essere così bravo da possedere un sito aziendale interessante, sempre aggiornato e fresco e per questo non puoi improvvisare o intervenire “quando ti ricorderai”, ma devi affidarti a una web agency che fa di questo la sua professione.

Il sito web è il migliore strumento di vendita se possiede determinate caratteristiche.

Un sito aziendale è, in realtà, il migliore strumento di vendita a prescindere che si tratti effettivamente un e-commerce o meno, in quanto si tratta di un’istituzione aziendale; rappresenta la tua impresa e attraverso di lui garantirai il successo del tuo business, aumentando le vendite attraverso l’acquisizione di nuovi lead e di potenziali prospect.

Un sito aziendale ben fatto non può essere creato da te su due piedi e senza che tu abbia la minima esperienza in questo settore, perché gli utenti noterebbero subito l’improvvisazione e l’inesperienza e sarebbe ovvia l’assenza di conoscenze, competenze e capacità di adottare le adeguate strategie.

Per prima cosa la tua web agency sceglierà l’hosting con le prestazioni migliori e configurerà il certificato SSL che garantirà la sicurezza delle transazioni online agli utenti, in modo che possano acquistare con tranquillità i tuoi prodotti o servizi.

Sarà un team di esperti a scegliere il CMS per la creazione del sito, a strutturarlo in modo che testi e immagini siano leggeri, intuitivi, accattivanti e ad esempio, facendo in modo che la tua vetrina, che potrebbe fungere anche da catalogo prodotti, sia facilmente consultabile. Il sito deve essere leggero e questo non è sempre vero, soprattutto se sono presenti molte immagini che potrebbero appesantirlo. Se possiede un sito lento, puoi stare certo che il tuo visitatore lo abbandonerà nel giro di pochi secondi per andare a cercare altrove.

Infine, non basta più occuparsi esclusivamente della creazione di siti web. Se un’agenzia web facesse solo questo non sarebbe all’altezza dei tuoi obbiettivi. Non è sufficiente avere un sito ben fatto, perchè oggi è indispensabile fare in modo che gli utenti arrivino a te, senza aspettare che siano loro a farlo da soli.

La tua web agency, dunque, dovrà studiare un business-plan insieme a te, dovrete decidere quali obbiettivi vuoi raggiungere e in quanto tempo. A questo punto tu ti dovrai occupare del tuo lavoro e lasciare che sia la tua agenzia web a rendere visibile il tuo sito attraverso azioni di internet marketing e a fare in modo che gli utenti giungano a esso e lo apprezzino fino a desiderare di diventare tuoi clienti.

I siti web per aziende sono dei veri e propri strumenti di vendita quando, ad esempio, applicano un’ottimizzazione efficace delle pagine in ottica SEO o nel momento in cui mettono in campo delle campagne di marketing Google Adwords.

Un agenzia competente configurerà i migliori marketplace quando questo fa parte dei tuoi obbiettivi; individuerà il tuo target di clienti per fare in modo che siano loro a giungere nel a te spontaneamente, incuriosendoli con immagini, link e contenuti accattivanti. Infine li convincerà che acquistare il tuo prodotto risponde esattamente alle loro esigenze, ai loro bisogni e desideri, spingendoli ad acquistare.

L’ultimo step sarà quello di fidelizzare i clienti con ulteriori campagne personalizzate, mirate, realizzate anche con le tecniche sempre verdi di e-mail marketing.

Nessuno di tutti questi passaggi deve essere trascurato in alcun modo per garantire lo sviluppo del tuo business online e per assicurare che il tuo sarà un sito web di successo.

I siti web per aziende sono quindi dei veri strumenti di vendita a tutti gli effetti; rappresentano l’istituzione aziendale, la vetrina sui tuoi beni o servizi, garantiscono notorietà al tuo brand e il loro posizionamento servirà per farli conoscere e per accrescere la loro brand reputation. Un sito bello, leggero, visibile in alto sui motori di ricerca, è percepito come affidabile, serio e di qualità.

Improvvisare, in realtà, potrebbe significare sprecare il tempo che dovresti dedicare invece al tuo lavoro; allo stesso modo, rischieresti di investire dei soldi che potrebbero comunque essere gettati al vento se non riuscissi a raggiungere i tuoi obbiettivi.

Una web agency, pertanto, contribuirà al tuo successo, facendo in modo che tutto questo sia possibile e realizzabile con un budget che ti farà risparmiare.