Perugini Multimedia Condizioni Generali di Fornitura del Servizio

Condizioni Generali di Fornitura del Servizio

Le presenti Condizioni Generali di Fornitura del Servizio (“Condizioni”) disciplinano il rapporto contrattuale tra Perugini Multimedia (di seguito denominata “Fornitore”) e il Cliente (di seguito denominato “Cliente”), in relazione ai servizi di realizzazione e/o aggiornamento di siti web, inclusivi o meno di hosting, e ogni altra prestazione eventualmente convenuta tra le parti.

1. Oggetto del Contratto

Il Fornitore si impegna a fornire al Cliente i servizi di realizzazione, aggiornamento e manutenzione di siti web, nonché eventuali servizi accessori (ad esempio: blog, canale YouTube, gestione contenuti) come concordato in fase di offerta. Qualunque modifica o integrazione sarà soggetta ad un accordo scritto aggiuntivo tra le parti.

2. Responsabilità per Dati e Credenziali

Nel caso in cui il Cliente disponga già di un fornitore di hosting terzo, il Fornitore non si assume alcuna responsabilità per informazioni non fornite o inesatte da parte dell’hosting provider, ivi inclusi ma non limitati a ritardi, interruzioni, errori di configurazione o di comunicazione da parte dell’hosting provider stesso.

Inoltre, se il Cliente non fornisce le credenziali (login, password, pannello di controllo, FTP, ecc.) necessarie per la pubblicazione del sito o non fornisce tali credenziali in modo tempestivo e/o corretto, il Fornitore non potrà essere considerato responsabile per i ritardi, gli errori di pubblicazione o l’impossibilità di rendere online il sito nei tempi previsti. Tale manleva riguarda, in particolare, ogni eventuale pubblicazione incompleta, errori di caricamento, mancati aggiornamenti, file mancanti o difettosi che potrebbero verificarsi a causa di questa mancanza di collaborazione o disponibilità da parte del Cliente.

3. Manleva e Limitazioni di Responsabilità

Il Cliente manleva e solleva espressamente il Fornitore da ogni responsabilità legata a:

  • Errori, mancanze o inesattezze delle informazioni fornite dal Cliente o dall’hosting provider di terze parti.
  • Danni diretti o indiretti, perdite di dati, interruzioni del servizio, ritardi o malfunzionamenti imputabili all’hosting provider del Cliente o a mancata fornitura di credenziali.
  • Eventuali controversie legate a diritti di proprietà intellettuale o violazione di licenze d’uso dei contenuti (testi, immagini, video, software, etc.) forniti dal Cliente per l’integrazione nel sito.

Resta inteso che il Fornitore non garantisce alcun risultato specifico in termini di vendite, traffico o altre metriche di performance, in quanto tali risultati dipendono da molteplici fattori esterni e spesso imprevedibili.

4. Condizioni di Pagamento e Rinnovo

Il Cliente si impegna a corrispondere i corrispettivi dovuti entro i termini concordati. In caso di servizi che includano l’hosting, il rinnovo viene fissato su base annuale. Il mancato pagamento del rinnovo comporterà l’interruzione automatica del servizio al termine del periodo di validità (12 mesi dalla data di attivazione o dall’ultimo rinnovo).

In tal caso, il dominio associato al sito non sarà rinnovato e potrà essere automaticamente riassegnato ad altro soggetto, senza alcuna responsabilità a carico del Fornitore per eventuale perdita di dati e di posizionamento sui motori di ricerca. Il Cliente manleva pertanto il Fornitore da qualsiasi responsabilità derivante dalla perdita del dominio o del contenuto del sito conseguente alla mancata procedura di rinnovo.

5. Obblighi del Cliente

Il Cliente si impegna a:

  • Fornire contenuti, materiali, credenziali di accesso e informazioni necessarie all’espletamento del servizio in modo completo e tempestivo.
  • Verificare la correttezza dei contenuti pubblicati sul sito, sollevando il Fornitore da eventuali responsabilità per dati errati o incompleti.
  • Effettuare i pagamenti dovuti nei tempi concordati.

6. Proprietà Intellettuale

Il Fornitore rimane proprietario di qualsiasi contenuto, layout, codice sorgente o altro materiale protetto da diritti di autore, laddove creato dal Fornitore e non appositamente ceduto al Cliente con specifica clausola contrattuale. Il Cliente garantisce di avere tutti i diritti e le licenze necessarie per l’utilizzo di testi, immagini, video e altri contenuti forniti al Fornitore. Il Cliente si impegna a tenere indenne il Fornitore da ogni eventuale azione o rivendicazione di terzi in merito.

7. Modifiche alle Condizioni

Il Fornitore si riserva il diritto di modificare le presenti Condizioni in qualunque momento, previa comunicazione scritta al Cliente. Tali modifiche saranno efficaci decorsi 15 giorni dalla comunicazione, salvo diverso accordo tra le parti.

8. Legge Applicabile e Foro Competente

Le presenti Condizioni e tutte le controversie derivanti dal rapporto contrattuale tra Fornitore e Cliente sono disciplinate dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia sarà esclusivamente competente il Foro del luogo in cui il Fornitore ha la propria sede legale, salvo diverse disposizioni di legge inderogabili.

9. Accettazione delle Condizioni

L’accettazione delle presenti Condizioni avviene contestualmente alla stipula dell’accordo con il Fornitore, anche mediante adesione online, sottoscrizione elettronica o firma cartacea. Tale accettazione presuppone la lettura integrale, la comprensione e l’integrale approvazione di tutti gli articoli, nessuno escluso.