Il modo di comunicare è enormemente cambiato negli ultimi decenni e l’interazione con le persone, anche e soprattutto nel rapporto tra azienda e cliente, si è completamente trasformato.
Per fare marketing occorre comunicare con i propri potenziali clienti e bisogna farlo in maniera efficace, ma mentre prima questo avveniva attraverso i sistemi di marketing tradizionale, rivolgendosi alle persone indistintamente, oggi la concorrenza è talmente tanta e aggressiva, che sarebbe impensabile di procedere allo stesso modo.
Oggigiorno, inoltre, è impossibile avere successo aspettando che siano le persone a leggere un volantino, un’insegna, una lavagnetta ecc… e ad arrivare da te. Oggi per raggiungere certi standard e determinati obbiettivi senza essere oscurati dalla concorrenza, devi, letteralmente, andare a prenderti il clienti.
Cosa è successo nel marketing con l’avvento del web
Con l’avvento del web è cambiata la comunicazione tra le persone e in particolare tra i clienti e le aziende, per i quali è ormai diverso il modo di interagire.
Il marketing ha incontrato il web, creando una sinergia perfetta, unica e funzionale: web e marketing.
Il web marketing comprende una serie di strumenti online utili per mettere in atto una strategia volta al raggiungimento di obiettivi di business di un brand o di un professionista: in primis facilitando il commercio di prodotti e servizi o la promozione di un marchio.
Sfruttando le competenze di una web agency, con le tecniche di web marketing si comprendono i canali adatti nei quali investire maggiormente il budget e ai quali dedicare tempo; si capisce quali sono le campagna di marketing da strutturare e lanciare online attraverso una comunicazione efficace, che sia volta a convertire gli utenti in clienti effettivi e fidelizzati.
Definire il web marketing è arduo, ma certamente ti posso dire che un’azienda seria, con degli obbiettivi di fatturato da raggiungere, non può farne a meno in nessun caso, così come non è possibile lavorare, ad esempio, sul tuo sito web e trascurare la web usability o il social media marketing.
L’importanza di web e marketing per un’azienda
Sia ben chiaro, non ti sto dicendo che il web marketing debba sostituire il marketing inteso in senso tradizionale. In realtà queste due tipologie sono adatte per integrarsi perfettamente, unendo la vendita e la pubblicità intese in senso tradizionale con il web marketing realizzato dalle agenzie di comunicazione online.
Quest’ultimo si muove in rete, attuando ulteriori azioni pubblicitarie di diverse tipologie, le quali portano all’azienda o al businessman dei vantaggi a livello competitivo non di poco conto nei confronti dei competitors.
Alcune di queste azioni sono :l’e-mail marketing, una tecnica per niente nuova e tuttora usata con notevole successo dalle aziende; Google Ads, utile per creare delle campagne pay-per-click; il posizionamento sui motori di ricerca attraverso la SEO; le attività di influencer marketing; la creazione di communities su Facebook o di casi studio, in base alle necessità imprenditoriali.
Si tratta di molteplici tecniche di internet marketing che una web agency attua per un’azienda, con lo scopo di aiutarla a raggiungere il suo target di riferimento in breve tempo, in modo da convertirlo in clientela stimolandolo all’acquisto.
Lo scopo finale è sempre quello di incrementare il fatturato attraverso un’implementazione degli affari anche in termini di web reputation e di brand awarness.
Ogni azione è progettata in modo preciso e deve portare al raggiungimento di obiettivi misurabili, definiti, studiati sulla base della nicchia di mercato di interesse e delle proprie buyer personas.
Il web marketing consente quindi di misurare con precisione i risultati che sono man mano conseguiti e permette di monitorarli; questa supervisione costante, sia nel breve che nel lungo periodo, consente di intervenire e migliorare la strategia, di modificarla strada facendo, di cambiare direzione se per caso ci si allontana dalla meta e in modo da massimizzare i profitti.
Web e marketing per trovare i clienti
Pensa a quando un’azienda, per trovare clienti e quindi per comunicare con loro, doveva usare il telefono, magari persino fisso, usava la carta o le prime e-mail. Pensa a quando un ristorante, per attirare i suoi clienti, puntava sui volantini e esponeva la lavagnetta fuori dal locale in attesa che fossero loro a entrare.
Oggi web e marketing sono utili anche per fare inbound, ovvero per trovare clienti, attraverso la conoscenza delle loro consuetudini e anche il processo di acquisto è molto differente.
Come saprai l’inbound funziona attraverso la logica pull, dove è il cliente a cercare e a trovare l’azienda non appena ha un bisogno da soddisfare. Il cliente prende consapevolezza di avere una necessità, fa le sue valutazioni e poi prende la decisione di acquisto.
Il ruolo del web marketing è di “entrare nella testa dell’utente” per comprenderne le logiche e conquistarlo in mezzo a una giungla selvaggia di competitors.
Attraverso funnel di vendita, call to action, landing page e lead generation la tua web agency mette in campo la sua strategia di internet marketing. Ti aiuterà a interagire con i clienti attraverso i contenuti di valore presenti sul tuo sito web e sui social media e traccerà i loro atteggiamenti fino a indurli a prendere la decisione di comprare da te.
L’implementazione delle tecniche migliori indurrà un comune utente a diventare cliente fidelizzato di un’azienda.
Gli strumenti di web marketing e le loro funzionalità
Web e marketing servono fondamentalmente per apportare un vantaggio sui competitors, per rafforzare la brand awarness aziendale e aumentare le vendite attraverso i suoi strumenti funzionali nello strutturare una strategia.
Gli strumenti principali sono: la costruzione di siti web, la web usability, il posizionamento SEO, che lavora attraverso la keyword advertising e il social media marketing.
Capire cosa cerca un utente in rete è possibile grazie all’uso delle keyword planner di Google Ads, se invece, ad esempio, vuoi ideare una campagna mirata a uno specifico pubblico occorre usare gli Insights di Facebook.
Per poter fare le cose con criterio e pianificare una perfetta strategia di web marketing, dovrai identificare gli obiettivi aziendali, analizzare il tuo target di riferimento e comprendere quali sono gli strumenti migliori in quel contesto.
Come vedi, il matrimonio tra il web e il marketing è perfettamente riuscito. Un’agenzia web che si occupa di seguire un’azienda è costantemente aggiornata, perché le novità sono frequenti, gli aggiornamenti tanti ed è indispensabile essere sempre al passo per far in modo che la tua azienda sia sempre una spanna sopra i suoi concorrenti.