fbpx

L’agenzia di siti web

Agenzia siti web

La creazione di un sito web non è più appannaggio dei guru di Internet. Oggi sono sempre di più le aziende che creano il proprio sito per consentire ai potenziali clienti di trovarle facilmente e di saperne di più su ciò che fanno. Ma con tanti designer di siti web in circolazione, scegliere quello giusto può essere difficile. Ecco perché in questo post vi illustreremo tutto ciò che dovete sapere prima di firmare con un’agenzia, sia che sia la prima volta che commissionate un sito, sia che stiate semplicemente cercando un nuovo partner con cui lavorare. Continuate a leggere i nostri suggerimenti su come scegliere un’agenzia di siti web, compresi i consigli di figure di spicco del settore che hanno il polso della situazione quando si tratta di questo tipo di collaborazioni.

Cos’è un’agenzia di siti web?

Un’agenzia di siti web è un’azienda specializzata nella creazione di siti web. Queste possono spaziare da piccole imprese individuali a grandi organizzazioni internazionali con decine di dipendenti e diversi uffici in tutto il mondo. Il settore è incredibilmente vario. Alcune agenzie sono specializzate in determinati tipi di siti web, ad esempio siti di e-commerce o siti associativi. Altre offrono una gamma più ampia di servizi, come strategia, progettazione, sviluppo e hosting. La maggior parte delle agenzie di siti web lavora a distanza e non vi addebiterà alcun costo per l’ufficio, anche se vi verrà chiesto di pagare le spese di viaggio sostenute se il vostro progetto richiede incontri faccia a faccia. La natura di questo settore significa che non è necessario cercare un’agenzia multinazionale con costi generali enormi. Ci sono molte piccole aziende che offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Come scegliere l’agenzia giusta per la vostra azienda

Prima di iniziare a versare denaro a qualsiasi agenzia di siti web, assicuratevi di aver fatto i compiti a casa in anticipo. È una buona idea mettere insieme una rosa di potenziali partner in base alle vostre esigenze specifiche. Una volta stilata la lista, dovete assicurarvi che siano adatti alla vostra azienda ponendo le seguenti domande:

Cose da tenere d’occhio quando si contratta un’agenzia

Ci sono alcune cose a cui prestare attenzione quando si commissiona un’agenzia di siti web. Ecco le aree chiave da tenere d’occhio: – Reputazione: Prima di firmare, è necessario verificare la reputazione di un’agenzia. Cercate le recensioni su siti web di terze parti come Trustpilot, leggete i forum relativi al vostro settore e parlate con i vostri colleghi e colleghi per vedere se qualcuno può raccomandare un’agenzia. – Termini del contratto: I termini del contratto variano a seconda del tipo di azienda e dell’agenzia scelta. Indipendentemente dalla durata del contratto, però, è sempre bene leggerlo prima di firmarlo e verificare che sia equo e in linea con gli standard del settore. – Pagamento: Assicuratevi di aver compreso i termini di pagamento e di sapere quando dovete effettuare i pagamenti all’agenzia. Dovete essere chiari su quando devono essere versati i depositi e su quando dovete pagare l’importo finale.

Suggerimenti

– Se siete alle prime armi con l’assunzione di agenzie di siti web, assicuratevi di scegliere qualcuno che abbia un’esperienza comprovata. I siti web affidabili che sono in attività da più di un anno hanno meno probabilità di sparire con i vostri soldi e lasciarvi senza nulla in cambio. – Se volete affidare a un’agenzia la realizzazione di un sito mobile-friendly, assicuratevi che conosca le ultime tendenze in questo settore. Molte aziende continuano a costruire siti web non compatibili con i dispositivi mobili, anche se è stato detto loro più volte che non è una buona idea. – Se volete lavorare con un’agenzia specifica, cercate di ottenere una referenza da qualcuno che ha già lavorato con essa. Le persone sono più che felici di condividere le loro esperienze con altri operatori del settore, quindi non siate timidi nel chiedere. – Chiedete sempre le referenze! Questa è una parte fondamentale del processo. Le referenze vi permetteranno di sapere con chi potreste firmare un contratto.

Chiedete sempre le referenze!

Prima di firmare sulla linea tratteggiata con un’agenzia, assicuratevi di chiedere le referenze. Un’agenzia abbastanza sicura di sé da fornire referenze è un’agenzia che non ha paura di mostrare il proprio lavoro. Contattate sempre le referenze dei clienti per avere conferma della loro esperienza con l’agenzia. E se, per qualsiasi motivo, non riuscite a contattarla, è un chiaro segno che dovreste cercare un altro partner. In molti casi, le agenzie chiederanno un accordo di non divulgazione quando vi forniranno le referenze. Ciò significa che non potrete parlare in modo approfondito del progetto con i clienti precedenti. In questo caso, dovreste chiedere ai rappresentanti dell’agenzia perché non possono darvi le referenze senza firmare un NDA. Se la risposta non è soddisfacente, forse hanno qualcosa da nascondere.

Conclusione

Con il partner giusto, la creazione di un sito web può essere un’esperienza estremamente gratificante. Tuttavia, ci sono molte opzioni in circolazione, il che può rendere difficile decidere quale agenzia assumere. Seguendo i nostri consigli, però, potrete trovare l’agenzia giusta per la vostra azienda.