Agenzia SEO: di cosa si tratta
S.E.O. (Search Engine Optimization) si riferisce all’ottimizzazione dei siti web in termini di posizionamento all’interno dei browser. In parole povere riguarda tutte quelle attività volte ad aumentare la visibilità di un sito in rete.
E’ proprio questo il compito di un’agenzia SEO: rendere un sito più efficace e attraente rispetto a quello dei competitors. Più il lavoro sarà svolto correttamente, più alta è la possibilità che quel sito web si posizioni fra i primi risultati dei motori di ricerca a seconda di alcune key-words utilizzate in base ai prodotti e servizi che si vogliono pubblicizzare.
Avere un sito web efficace può essere una grande risorsa per un’azienda che vuole espandere il proprio mercato ed aumentare vendite ed introiti. Se non si è esperti del settore, perciò, risulta particolarmente difficile emulare le attività di una buona SEO agency, e si rischia di ottenere il risultato opposto.
Ecco, quindi, uno dei vantaggi per cui vale la pena affidarsi ad un’agenzia SEO: la sicurezza di mettere il proprio futuro nelle mani di persone competenti e qualificate, esperte del settore.
Il mondo dell’internet marketing è, infatti, in continua crescita e bisogna aggiornarsi quotidianamente, in particolare per quanto riguarda gli algoritmi che governano i motori di ricerca.
Una buona agenzia SEO ha conoscenze in vari campi come l’auditing del sito, il suo design, la scelta della migliore strategia e molto altro.
I vantaggi
Il primo vantaggio che si ottiene affidandosi ad un’agenzia SEO è l’ottimizzazione del posizionamento del sito dell’azienda. Ovviamente non tutti i siti sono uguali, e per tale motivo le strategie devono essere progettate minuziosamente e in modo differente volta per volta.
Oltre a migliorare anche i contenuti di un sito web, un’agenzia SEO aiuta le aziende a individuare le key-words che meglio identificano il sito in base a quelle parole che gli utenti digitano più frequentemente nella barra di ricerca.
Il risultato è quello di ottenere le visite sul sito da un determinato target di persone, potenzialmente interessate e propense ad acquistare il servizio o prodotto che gli si sta offrendo. Un altro pregio delle agenzie SEO è che forniscono sempre esiti misurabili.
Infatti, a differenza delle classiche campagne di marketing, la SEO è monitorabile passo dopo passo, in modo che le aziende possano avere un resoconto periodico e chiaro dell’investimento effettuato.
Servizi offerti dall’agenzia SEO
- ANALISI DEL SITO WEB. L’agenzia comincia il lavoro partendo da una minuziosa analisi del sito dell’azienda, comprese sia la struttura e il design in cui i contenuti sono disposti, sia il suo posizionamento. L’obiettivo principale sarà quello di far leva sui punti forti e minimizzare quelli deboli per creare la strategia SEO più adatta alle esigenze e agli obiettivi che si vogliono raggiungere. Dopo l’analisi del sito dell’azienda, la SEO agency rivolge la sua attenzione proprio alla struttura dell’azienda, al settore di interesse ed ai competitors presenti sul mercato. Avendo una grande quantità di informazioni riguardo l’attività dell’impresa e i clienti, l’agenzia SEO saprà qual è la strategia migliore per far sì che il risultato finale sia un gran successo. Le variabili che possono influenzare la posizione occupata da un sito all’interno dei motori di ricerca sono infiniti, ma alcuni hanno una maggior importanza e per questo sono quelli più utilizzati e considerati. Vediamone alcuni:
- sicurezza del sito e protocollo utilizzato (Google da la precedenza ai siti ritenuti sicuri);
- velocità con la quale vengono caricate le pagine all’interno del sito (valore fondamentale per migliorare l’esperienza degli utenti);
- adattabilità del sito ad ogni tipologia di dispositivo;
- correttezza del codice sorgente;
- qualità e tempo stimato di lettura dei contenuti.
- SETUP E SEO TOOL. I SEO tool sono dei software che permettono di analizzare dati, progettare e gestire al meglio la strategia che si vuole perseguire. Ogni tool ha una funzione specifica (si possono acquistare) e la SEO agency deve prima di tutto stabilire quali saranno quelli da utilizzare per la campagna dell’azienda per cui sta lavorando e che serviranno a far crescere e monitorare i successi della strategia scelta. Inoltre, vi è il servizio Web Analytics che l’agenzia implementerà all’interno del sito web in modo da tracciare con più facilità e velocità i potenziali clienti che usufruiranno del sito.
- OTTIMIZZAZIONE. Dopo aver scelto con cura i tool da utilizzare e aver installato i servizi necessari, la SEO agency inizia ad eseguire una serie di attività volte ad ottimizzare il sito. In genere il primo passo è quello di ottimizzare on-page. In realtà, in questa fase vi sono anche una serie di strategie off-page. Queste però riguardano dati che non sono prettamente interni al sito ed è per questo che non sempre si dispone delle giuste risorse per incrementare il successo del sito. Questo è un passaggio fondamentale per la riuscita di una strategia SEO ed è quindi indispensabile godere dei consigli di un’agenzia SEO seria e qualificata. In questa fase vi sono vari passaggi ma i più importanti sono:
- la pulizia e la correzione del codice sorgente del sito web;
- rendere il sito adatto e visitabile con qualsiasi dispositivo;
- avere un sito che sia veloce nel caricamento delle pagine e dei link interni e facile da comprendere;
- risolvere i problemi e gli errori individuati da Google al momento della scansione;
- scegliere una serie di keywords valide da implementare quando si creeranno i nuovi contenuti del sito ed eventualmente correggere e ottimizzare quelli già presenti (sia nei confronti dei testi che delle immagini e fotografie);
- OTTIMIZZAZIONE ALL’INTERNO DEI MOTORI DI RICERCA. Per quanto riguarda il posizionamento del sito web dell’azienda all’interno dei siti di ricerca c’è il bisogno di un processo che si prolunga nel tempo. Infatti, Google cambia e migliora quotidianamente i propri algoritmi in modo da soddisfare sempre di più gli utenti che lo utilizzano per le proprie ricerche. Le aziende SEO devono essere in grado di capire se, in seguito agli aggiornamenti di Google, devono correggere o addirittura modificare completamente la propria strategia per poter mantenere una posizione rilevante anche nel lungo periodo.
Tutti questi servizi, a seconda degli obiettivi della strategia SEO, possono oppure no comprendere attività on-page (riguardanti cioè direttamente i contenuti del sito e quindi la creazione di nuovi testi, la correzione di quelli già presenti, l’analisi delle ricerche effettuate dagli utenti etc.) e off-page (link building, maggiori interazioni all’interno del sito, popolarità etc.).