Una nuova frontiera
Il mondo cambia velocemente e con lui deve cambiare anche il mondo del lavoro. Sono ormai lontani i tempi in cui ci si rivolgeva agli amici ed ai conoscenti per farsi consigliare un professionista, un servizio o un prodotto.
Il passaparola era uno strumento che ha avuto la sua utilità, è innegabile, ma era pur sempre un sistema di raccolta d’informazioni troppo limitato, perché dipendeva esclusivamente dal giudizio di un ristrettissimo gruppo di persone. Oggi l’utente è diventato molto più esigente per quanto riguarda le informazioni di cui necessita per fare le proprie scelte, che spaziano su tutti i campi della vita della persona, dal più irrilevante al più importante.
Per fare questo, lo strumento principe di cui si avvale è il web, nelle variegate e numerose facce che negli anni ha sviluppato. Ma dire web significa tutto e significa niente, data la mole di canali, piattaforme, linguaggi e similari di cui è composto.
Cosa fare?
La domanda nasce spontanea, soprattutto in chi vuole trasmettere delle informazioni, dei prodotti, dei servizi, o anche semplicemente se stesso. Il mondo online è, per sua natura, in continua evoluzione. Da quello che era non molto tempo fa, un insieme di siti web fini a se stessi, oggi ha raggiunto una ramificazione formidabile, in che lo rende intrecciato, interattivo e profondo. L’ultimo aggettivo non è casuale. Si riferisce al fatto che qualsiasi cosa venga data in pasto al web non rimane li, ma viaggia e viene continuamente rimbalzata da una parte all’altra della rete, in maniera quasi incontrollabile. Anche quel quasi non è casuale, ma ci ritorneremo tra poco.
Ancora non abbiamo risposto alla domanda che da il titolo al paragrafo: cosa fare? Non esiste una risposta univoca, ma le strade sono sostanzialmente due: studiare come funziona internet, i social network, l’algoritmo di Google, l’uso delle keywords, degli hashtag, della profilazione delle ads e molto altro, e poi non solo studiarle a fondo, ma tenersi continuamente aggiornati sulle varie piccole meccaniche che quotidianamente questi strumenti variano. Oppure esiste una soluzione più pratica ed efficiente: affidarsi ad una agenzia di web advertising. Le due strade, se imboccate al giusto modo sono entrambe valide, ma è evidente che avere dei professionisti della comunicazione online al proprio servizio sia molto più efficiente come approccio.
Perché avvalersi di professionisti
Le ragioni sono molteplici. Avere un approccio in solitaria può sembrare a prima vista una strada percorribile, ma non appena ci si addentra nei meandri del web marketing ci si rende conto che è molto più complesso di quello che sembra da fuori.
Ciò che il cliente vede quando gli si para davanti un contenuto online è solo la punta dell’iceberg. Il difficile è, infatti, non produrre materialmente il contenuto (una foto, un testo, un prodotto, un servizio), ma fare in modo che possa essere trovato da chi cerca quel particolare tipo di contenuto.
Internet è un mondo vastissimo ed è facile che il messaggio che si vuole trasmettere si perda nella miriade di contenuti simili che sono già presenti.
Altra cosa indispensabile è che chi cerca qualcosa non sa esattamente cosa cerca, ha solo un’idea di cosa ha bisogno e si affida al web per ottenere le risposte che cerca. Al contrario, chi propone qualcosa sa esattamente a chi si riferisce.
L’abilità sta appunto nel far incontrare chi cerca e chi offre. In questo delicato meccanismo entrano in gioco numerose variabili, tecnicismi che è inutile trattare in questo momento.
Chi cerca di orientarsi autonomamente in questo ambiente non è detto che non ci riesca, ma abbiamo visto che è un mondo vastissimo e che di conseguenza porta via molto tempo, tempo che si toglie a quello che è effettivamente il nostro prodotto che vogliamo veicolare attraverso il web marketing, creando un circolo vizioso che ha messo in crisi già molti.
Dedicarsi troppo alla comunicazione incide sul prodotto e viceversa, arrivando ad avere magri risultati in entrambi i casi.
La via più coscienziosa, allora, resta quella di affidarsi a dei professionisti della comunicazione online, un’agenzia che si carica di tutti quegli aspetti comunicativi indispensabili nel mondo di oggi.
Da cosa è fatto il web advertising
A prescindere dal campo di applicazione, ogni professionista ha bisogno di una presenza precisa e stabile nel mondo virtuale. Un’agenzia di web advertising fa questo per i suoi clienti. I servizi sono molteplici, ma come abbiamo visto, sono tutti interconnessi a creare un’unica immagine, che ormai è quella dell’azienda stessa e ne da anche una valutazione attraverso il pubblico:
- crea e cura il sito internet. Questa è la base della presenza sul web di un professionista. Un sito ben fatto offre a chi lo consulta un’immagine dinamica, fresca e seria dell’azienda che lo possiede. Offre una vetrina, che come una vetrina di un negozio fisico, ha la capacità di trattenere il curioso o di lasciarlo indifferente e farlo proseguire oltre.
- gestisce i social network. I siti sono la base si, ma i social network sono coloro che attraggono i visitatori sul sito internet. Avere una presenza costante aiuta a tenere viva la propria immagine presso il pubblico. Non è solo la presenza, ma è anche la qualità della presenza. La vastità di internet si nota in maniera preponderante sui social. Chi vi accede è investito da un flusso incessante e abnorme di foto, video, testi e quant’altro. Avere dei contenuti di qualità aiuta a far soffermare il lettore sul proprio post e a portarlo potenzialmente sul sito internet.
- cura la presenza sui motori di ricerca. Questa è sicuramente la parte più difficile. Avere o meno il proprio nome nella prima pagina delle ricerche sui motori di ricerca fa nettamente la differenza. È ormai risaputo che sono rari i casi in cui chi cerca si spinge oltre la prima pagina. Una web advertising agency è in grado di farlo, lavorando sulle parole chiave da usare nei propri contenuti. Questo è un approccio statistico al web marketing, che ormai non è più soltanto mettersi online, ma sapere come e dove mettersi.
Il web marketing è sicuramente una grande opportunità, ma bisogna sapere come sfruttarlo al meglio, per non farsi fagocitare dalla concorrenza e ridursi all’anonimato, nonostante gli sforzi e gli investimenti. Per andare sul sicuro, sulla base di quanto detto, l’appoggio e l’assistenza di professionisti della comunicazione web può senz’altro fare la differenza.